Regolamento

Art. 1 – Definizione

Lo Swiss Gamers Award (in appresso denominato SGA) e lo Swiss Gamers Award Kids (in appresso denominato SGA Kids) sono premiazioni assegnate dall’Associazione LUDESCO.

Lo SGA e lo SGA Kids vengono attribuiti ai giochi di società che sono stati designati come i migliori giochi dell’anno dopo previa consultazione condotta tra i giocatori e le giocatrici svizzeri·e tramite i club/associazioni di gioco e le ludoteche residenti in Svizzera. Lo SGA Kids ambisce di premiare giochi particolarmente adatti a un pubblico familiare (qui definiti come giochi ai quali possono partecipare bambini di età inferiore a dieci anni).

I nomi e i loghi “Swiss Gamers Award” e “Swiss Gamers Award Kids” sono di proprietà esclusiva dell’Associazione LUDESCO.

Art. 2 – Partecipanti SGA / SGA Kids

Qualsiasi club/associazione di gioco o ludoteca residente in Svizzera possono partecipare alla nomina dello SGA et dello SGA Kids.

Un club/associazione o ludoteca che partecipa alla votazione dello SGA e/o SGA Kids è chiamato·a “Partecipante SGA”.

L’Associazione LUDESCO può respingere la partecipazione di un club, di un’associazione o di una ludoteca per la nomina dello SGA e/o SGA Kids trasmettendo le ragioni del rifiuto per iscritto.

L’elenco dei Partecipanti SGA è pubblicato sul sito Internet dello Swiss Gamers Award (www.swissgamersaward.ch).

Se il numero totale dei voti ricevuti per lo SGA – rispettivamente lo SGA Kids – è inferiore a 8, il premio non viene attribuito.

Art. 3 – Funzionamento

La consultazione condotta dall’Associazione LUDESCO presso i Partecipanti SGA si termina ogni anno il 31 dicembre. L’Associazione LUDESCO può decidere di prolungare il periodo di consultazione qualora lo ritenga necessario.

Ogni Partecipante SGA stabilisce una classifica composta da uno a tre giochi preferiti dai suoi giocatori e dalle sue giocatrici per entrambe le categorie (SGA e SGA Kids). Un Partecipante SGA non può votare per il medesimo gioco nelle due categorie.

Un partecipante SGA può decidere di votare per una sola delle due categorie.

Ogni Partecipante SGA è libero di utilizzare la procedura e i criteri che preferisce per stabilire la sua classifica. Idealmente, un Partecipante SGA dovrebbe stabilire la sua classifica prendendo in considerazione il parere della maggior parte dei suoi membri.

Ogni Partecipante SGA designa una persona di contatto responsabile di fornire, per iscritto, la sua classifica all’Associazione LUDESCO.

Una sola classifica per categoria viene accettata da parte di ogni Partecipante SGA.

Art. 4 – Attribuzione dei punti

Ogni gioco che appare nella classifica di un Partecipante SGA riceve dei punti in base alla seguente lista:

Miglior gioco = 3 punti
Secondo miglior gioco = 2 punti
Terzo miglior gioco = 1 punto

Un Partecipante SGA può decidere di fornire meno di tre giochi par la sua classifica per ogni categoria.

Art. 5 – Giochi eleggibili

Solo i giochi che possono essere giocati in maniera autonoma (senza l’ausilio di materiale supplementare) possono ricevere dei punti. Un’espansione di un gioco non può ricevere dei punti salvo se essa può essere ugualmente giocata in maniera autonoma.

Qualsiasi gioco edito nell’anno civile in corso può essere scelto, la data di pubblicazione sul sito www.boardgamegeek.com facendo fede. La ristampa di un gioco precedentemente nominato allo SGA / SGA Kids non è elegibile. Se l’Associazione LUDESCO dovesse prolungare il periodo di consultazione oltre l’anno civile, i giochi elegibili rimangono esclusivamente quelli editi nell’anno civile che si è appena finito.

L’Associazione LUDESCO è in carica di controllare che i giochi nominati dai Partecipanti SGA siano elegibili sulla base del presente regolamento. Qualora un Partecipante SGA votasse per un gioco non elegibile, il voto legato a questo gioco non verrà tenuto in considerazione, ma gli altri giochi nominati dallo stesso Partecipante SGA riceveranno i punti corrispondenti alla loro posizione nella classifica.

Art. 6 – Attribuzione dello Swiss Gamers Award

Il gioco che ha ricevuto il più grande numero di punti in totale nella sua categoria riceve la premiazione dello Swiss Gamers Award, rispettivamente dello Swiss Gamers Award Kids.

In caso di parità all’interno di una categoria, il gioco nominato dal più grande numero di Partecipanti SGA nella stessa categoria riceve lo Swiss Gamers Award, rispettivamente lo Swiss Gamers Award Kids. In caso di nuova parità, il gioco che ha ottenuto il più grande numero di primi posti nella categoria riceve la premiazione.

Ogni gioco può figurare contemporaneamente nella classifica dello Swiss Gamers Award e in quella dello Swiss Gamers Award Kids.

Lo Swiss Gamers Award e lo Swiss Gamers Award Kids sono premiazioni puramente onorifiche.

Gli autori e autrici, editori e distributori dei giochi vincitori o dei giochi nominati possono liberamente fare riferimento all’ottenimento di queste premiazioni, in particolare nelle loro attività di promozione, e utilizzare il nome e il logo dello Swiss Gamers Award e/o dello Swiss Gamers Award Kids.

Art. 7 – Concorso per i Partecipanti SGA

Durante ogni edizione dello Swiss Gamers Award e dello Swiss Gamers Award Kids, l’Associazione LUDESCO tira a sorte tre Partecipanti SGA che ricevono un esemplare di uno dei giochi nominati.

Qualsiasi ricorso concernente questa estrazione è escluso.

Art. 8 – Litigi

Nel caso di divergenze tra le diverse versioni linguistiche del presente regolamento, la versione francese è quella che fa testo.

Qualsiasi ricorso concernente l’attribuzione dello Swiss Gamers Award e/o dello Swiss Gamers Award Kids è escluso.