Cos’è ?
Su iniziativa del Festival di giochi Ludesco, i giocatori della Svizzera sono invitati ogni anno dal 2010 a nominare il loro gioco preferito. La votazione avviene tramite i club, ludoteche e associazioni ludiche in Svizzera. Lo Swiss Gamers Award rappresenta quindi il voto delle persone nella posizione migliore per giudicare la qualità di un gioco: i giocatori! Dal 2022 lo Swiss Gamers Award viene assegnato in collaborazione con la Federazione delle Ludoteche Svizzere.
Un altro premio, perché?
Tanti sono i premi volti a premiare le migliori creazioni ludiche. Dopo la scomparsa dello Schweizer Spielepreis nel 2006, tuttavia, non c’erano più premi che riflettessero le preferenze dei giocatori stabiliti in Svizzera. Lo Swiss Gamers Award è stato creato con una filosofia che lo distingue fortemente dalla maggior parte degli altri premi di gioco esistenti. La sua filosofia si basa sui valori svizzeri fondamentali:
- Lo Swiss Gamers Award non è nominato da una giuria selezionata ma da centinaia di giocatori. Viene assegnato dopo una votazione che coinvolge i membri di club, ludoteche e associazioni ludiche che hanno scelto di partecipare alle elezioni. Si basa quindi sull’idea dei grandi voti popolari a cui sono abituati i residenti in Svizzera.
- Lo Swiss Gamers Award è un premio internazionale, quindi aperto al mondo esterno. Sebbene assegnato da giocatori stabiliti in Svizzera, tutti i giochi pubblicati durante l’anno in corso possono essere nominati, indipendentemente dalla nazionalità dei loro autori e editori.
- Lo Swiss Gamers Award riflette la diversità della Svizzera e delle sue regioni linguistiche. Poiché gli elettori possono dare il loro voto a qualsiasi gioco recente (purché sia effettivamente una novità), consente di evidenziare – nell’elenco dei giochi che hanno raccolto punti – molti titoli a volte sconosciuti in un’altra regione. Ma – alla fine – premia un gioco che ha ottenuto consensi e quindi, in linea di principio, capace di fare appello a culture e sensibilità ludiche diverse.
Il regolamento in breve
I vari club di gioco, ludoteche e associazioni ludiche che hanno risposto positivamente all’invito del Festival di giochi Ludesco sono invitati a fornire una classifica che riunisca i tre giochi preferiti dei propri membri. Ciascun ente partecipante all’elezione è libero di organizzare la procedura di consultazione tra i propri membri secondo la modalità operativa che più gli aggrada. Ad ogni gioco nominato da un’associazione vengono assegnati punti (3 per il primo, 2 per il secondo e 1 per il terzo). Le votazioni si svolgono a fine anno. L’annuncio dei tre giochi (« i nominati ») che hanno ottenuto il punteggio più alto (i punti assegnati da ciascuna associazione si sommano) avviene a febbraio e il grande vincitore viene svelato durante il Festival di giochi Ludesco, a La Chaux-de-Fonds, generalmente in marzo. È anche durante il Festival che si svolge la cerimonia di premiazione nella quale gli autori del gioco vincitore vengono ricompensati con una campana svizzera.
Lo Swiss Gamers Award Family
Dal 2018 i giocatori di club, ludoteche e associazioni ludiche svizzere sono stati invitati a nominare le migliori novità rivolte a un pubblico familiare. I giochi eletti in questa categoria devono poter essere giocati con bambini di età inferiore ai dieci anni. La procedura di votazione è rigorosamente identica a quella utilizzata per la categoria generale.