Qual è la principale caratteristica dello Swiss Gamers Award rispetto ad altri premi ludici?
Lo Swiss Gamers Award non viene designato da una giuria ristretta, ma da centinaia di giocatori. Viene assegnato attraverso un processo di voto che coinvolge i membri di club, ludoteche e associazioni ludiche stabilite in Svizzera e che hanno scelto di partecipare all’elezione. Si basa sull’idea di grandi votazioni popolari a cui i residenti in Svizzera sono abituati.
Come posso partecipare al voto?
Se siete una ludoteca, un club di giochi o un’associazione ludica (bar giochi, circolo di giocatori legato a un negozio, ecc.) e desiderate partecipare all’elezione dello Swiss Gamers Award, potete scrivere a info@swissgamersaward.ch. La vostra richiesta e il vostro voto saranno gestiti tramite e-mail. La vostra organizzazione non ha bisogno di avere statuti per partecipare all’elezione.
Ogni organizzazione partecipante ha diritto a un solo voto. Il voto di ciascuna associazione dovrebbe riflettere al meglio l’opinione del maggior numero possibile dei suoi membri. Ogni associazione è libera di decidere come raccogliere le opinioni dei propri membri. Alcune associazioni organizzano serate speciali « Swiss Gamers Award », altre raccolgono i voti dei loro membri in un’urna o via e-mail in un certo periodo, altre delegano questa scelta al loro comitato, ecc.
È impossibile testare tutti i nuovi giochi. Secondo quali criteri dovremmo basare il nostro voto?
Le organizzazioni partecipanti all’elezione dello Swiss Gamers Award votano per i giochi recentemente pubblicati che i loro membri giocano più frequentemente e con maggior piacere. Lo scopo dello Swiss Gamers Award non è quello di designare « IL » miglior gioco tra migliaia di titoli pubblicati ogni anno, ma piuttosto di rispondere alla domanda: quali nuovi giochi i giocatori svizzeri hanno giocato molto di recente con piacere? Se un gioco viene giocato frequentemente nella vostra associazione, è senza dubbio perché è buono! Un altro modo per stabilire il vostro voto è rispondere alla domanda: tra i giochi recentemente pubblicati che giochiamo, quali vorremmo far conoscere ad altre giocatrici e giocatori?
Perché non stabilite una preselezione di giochi tra cui le associazioni partecipanti dovrebbero votare?
Proprio per la ragione sopra menzionata! Lo Swiss Gamers Award mira a riflettere i giochi giocati nelle associazioni ludiche in Svizzera. Non vogliamo spingere queste associazioni ad acquistare e testare tutti i giochi da una lista predefinita. Al contrario, vogliamo che ogni associazione possa presentare i propri preferiti agli altri, senza sentire che la loro lista debba essere esaustiva. La diversità linguistica in Svizzera rende il mercato ludico diverso da una regione all’altra. Stabilire una lista sarebbe inevitabilmente influenzato dalle conoscenze e dalla cultura degli organizzatori. Avere una scelta libera nella definizione della lista dei giochi preferiti ci permette di cogliere meglio le tendenze nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera.
Quali sono le differenze tra lo Swiss Gamers Award, lo Swiss Gamers Award Family e lo Swiss Gamers Award Kids?
Lo Swiss Gamers Award ha due categorie; lo Swiss Gamers Award Family mira a premiare giochi particolarmente adatti a un pubblico familiare (giocabili con bambini sotto i dieci anni), mentre lo Swiss Gamers Award premia giochi più complessi e meno adatti a bambini piccoli. Lo Swiss Gamers Award Family sostituisce lo Swiss Gamers Award Kids. Questi due premi sono identici. Il nome è stato cambiato per essere più preciso. Infatti, il gioco che vince questo premio è un gioco da tavolo destinato a essere giocato in famiglia.